lunedì 23 aprile 2012

La Terapia di coppia


Molti si chiedono se la terapia di coppia e' efficace, in effetti la domanda e' pertinente, ma va specificata. Ovvero, partiamo da un esempio preso da un altro ambito.
Chiediamoci, per esempio, se l'aspirina e' efficace. Lo e'? Dipende, come tutti ben sapete.
Da cosa?
In primis dall'uso, ovvero quale problema vogliamo risolvere con essa.
Mettiamo che si voglia far abbassare una febbre, in effetti in molti casi c'e' una riduzione della temperatura, pero'...ci sono molti distinguo da fare. Se c'e' un'infezione non curata la febbre ritornera', oppure se il dosaggio e' troppo basso non sara' sufficiente ad ottenere un buon risultato; poi ci sono tutte le variabili personali, per cui con Tizio sara' efficacissima e con Caio meno, i tempi di risposta sono soggettivi ecc... E se poi mettiamo che con l'aspirina vogliamo curare, che so, il mal di schiena, o altro per cui non e' indicata? Ebbene, la sua azione sara' con tutta probabilita' nulla.
Allora, l'aspirina funziona? Dipende! Stesso discorso per ogni psicoterapiafunziona se utilizzata a dovere, con obbiettivi chiari e raggiungibili, che le sono propri, con un efficacia che e' teoricamente e sperimentalmente riconosciuta, ma fortemente influenzata da una serie di variabili soggettive.
La terapia di coppia e' particolarmente complessa alla partenza, perche' la formulazione degli obbiettivi deve tener conto delle esigenze di due persone, diverse e in disaccordo, e a volte anche di figli e altri congiunti. 
Quindi, la prima fase del lavoro psicologico consiste nel dichiarare un intento comune, adatto alla formula della psicoterapia di coppia, chiaro e condiviso.
leggi l'articolo completo sulla Terapia di Coppia

Nessun commento:

Posta un commento