mercoledì 23 marzo 2011

Terapia per il matrimonio.. funzionerà ?

Molte coppie si rivolgono a me per salvare il proprio matrimonio, ma la terapia risulta difficile e ardua. 
Perchè ? I motivi sono veramente tanti!
Il primo in assoluto e' la motivazione, spesso infatti uno dei due partner vuole salvare il matrimonio mentre l'altro, diffidente e sfiduciato, si lascia trascinare in questa esperienza, quindi risulta poco attivo. A volte mi sembra quasi che i coniugi, indirettamente, mi chiedano di credere nel loro rapporto e quindi di aiutarli anche se loro stessi non ci credono piu'! 
Beh, non e' mio compito dare fiducia a relazioni che non mi appartengono, io al massimo scavo per trovare cosa tiene unite due persone che si son fatte tanto male, con rispetto assoluto per le loro storie; ma resta il fatto che tocca ad ognuno lottare per se stesso e per le relazioni che reputa importanti.

Quindi, non delegate a nessuno la vostra felicita'.

Secondo motivo che fa fallire le terapie di coppia: utilizzare la terapia come un "contentino"  o "un gancio" da offrire a un partner che si sta pericolosamente allontanando. Ovviamente chi avverte questo pericolo fa di tutto per riconquistare il coniuge/compagno, ma la terapia non e' una sorta di offerta sacrificale, e' un occasione per parlarsi sinceramente ma, soprattutto, per ascoltare e conoscere i pensieri dell'altro, qualunque essi siano.

Del tipo..." hai visto? mi hai chiesto per anni di parlare con qualcuno che ci aiutasse a risolvere i nostri problemi e adesso, che finalmente ho accettato, vuoi dirmi che forse e' tardi? e no, non l'accetto, non voglio ascoltare queste cose!

Venire in terapia non e' una cortesia che fate al vostro compagno/a, e' un opportunita' per capire cosa prove e cosa desidera quello sconosciuto che dorme accanto a voi!

Quindi mettetevi in gioco, lasciatevi scoprire e ri-conoscere, non cercate di salvare il vecchio rapporto anzi, dichiaratevi pronti a costruirne uno nuovo, avrete piu' possibilita' di successo.
E fidatevi del vostro terapista, non fa il tifo per nessuno, ma crede nella possibilita' di tutti di trovare una strada per la felicita'!


Nessun commento:

Posta un commento